Presentazione del corso

La gestione del paziente cardio-renale rappresenta una sfida clinica complessa, oltre che molto frequente: basti pensare che quasi il 50% dei pazienti con scompenso cardiaco sviluppa malattia renale cronica. Le disfunzioni concomitanti di questi due organi spesso danno origine a ulteriori comorbidità dalla gestione molto complessa, che determinano un peggioramento della prognosi e rendono più difficile l’individuazione di una corretta terapia.

Sebbene le ultime evidenze sull’uso degli inibitori dell’SGLT2 abbiano messo in luce la possibilità di agire sinergicamente e in modo protettivo su entrambi i fronti, cardiologico e renale, è evidente il bisogno di implementare comunicazione e collaborazione tra specialisti cardiologi e nefrologi, per garantire un approccio multidisciplinare mirato alla gestione puntuale e specifica di ogni paziente.

L'evento educativo si propone quindi di fornire ai cardiologi e ai nefrologi un aggiornamento sulle nuove strategie terapeutiche necessarie per affrontare questa complessità gestionale e sull’identificazione della corretta terapia per tipologie di pazienti cardio-renali diversi tramite workshop interattivi.

Con la sponsorizzazione non condizionante di
provider