L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
malattie infettive; medicina interna; oncologia
N. PARTECIPANTI: 32
CREDITI FORMATIVI: 10,3
Negli ultimi anni, la gestione dell’infezione da HIV ha compiuto progressi notevoli, grazie a terapie sempre più notevoli, tollerabili e semplici da assumere. Nonostante questo avanzamento, l’ottimizzazione della terapia antiretrovirale rappresenta ancora una sfida centrale: nella pratica quotidiana, infatti, gli infettivologi devono orientarsi tra decisioni complesse per persone con esigenze, comorbidità e aspettative molto differenti. Il successo virologico a lungo termine non è determinato unicamente dalla potenza del regime terapeutico, ma dipende dall’integrazione di molteplici dimensioni:
sicurezza, aderenza, barriera genetica e caratteristiche cliniche, biologiche e sociali del singolo individuo. Per gli infettivologi, saper combinare questi aspetti è fondamentale per sviluppare la capacità di costruire percorsi terapeutici realmente personalizzati, coerenti con le linee guida ma adattati ai diversi profili: dal giovane con infezione recente, alla persona con comorbidità multiple, dalle persone con fragilità, fino a persone con storie terapeutiche complesse.
THE HIVE – Shaping a Connected Community in HIV nasce con l’obiettivo di offrire a un gruppo di infettivologi gli strumenti necessari per potenziare questa capacità decisionale, attraverso un percorso di approfondimento e confronto dinamico, supportato da format interattivi e innovativi che favoriscano anche la creazione di un network professionale. Una faculty coinvolgente e la discussione di profili reali stimoleranno lo sviluppo di un ragionamento critico orientato alla scelta terapeutica ottimale per ogni persona, valorizzando il giusto equilibrio tra efficacia, aderenza, tollerabilità e qualità di vita.
Caricamento in corso…