Fast Forward 2023 - Good approach for all setting of MM (Centri ematologici EMILIA ROMAGNA)

BOLOGNA, 31 MARZO 2023

Starhotels Excelsior - Viale Pietramellara, 51
condividi sui social
Fast Forward 2023 - Good approach for all setting of MM (Centri ematologici EMILIA ROMAGNA) - Bologna, 31 Marzo 2023

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ematologia

N. PARTECIPANTI: 13

CREDITI FORMATIVI: 16,9

 

Il mieloma multiplo rappresenta circa l’1-2% di tutte le neoplasie e circa il 10% di quelle ematologiche; è una patologia più frequente nei soggetti anziani con un‘età media alla diagnosi di circa 70 anni; circa il 30% dei pazienti ha più di 75 anni alla diagnosi e meno del 10% un’età compresa fra 20 e 40 anni.
Negli ultimi anni le nuove terapie farmacologiche disponibili hanno permesso un notevole miglioramento sia della sopravvivenza libera da progressione sia della sopravvivenza globale dei pazienti affetti da questa patologia. In più, presentano un’ottima tollerabilità, il che consente ai pazienti di sottoporsi alle terapie in modo continuato, al fine di ottenere un controllo continuo della malattia, cronicizzandola, e allo stesso tempo puntando a migliorare la propria qualità di vita.
Tutto questo ha generato e sta generando nuovi scenari nel management del paziente affetto da MM per cui risulta fondamentale definire strumenti e soluzioni cliniche innovative.
Obiettivo del presente percorso educazionale (Formazione sul Campo: gruppi di miglioramento), è quello di uniformare l’approccio terapeutico e definire le «Good practice» applicabili nella gestione clinica del paziente affetto da Mieloma Multiplo attraverso la creazione di un network regionale al fine di:
- Condividere protocolli, esperienze, know-how e best practice di ogni centro
- Definire i diversi setting per determinare la giusta terapia per il giusto paziente al momento giusto (Precision Medicine)
- Mettere in luce i nuovi scenari nel management del paziente derivanti dalle nuove terapie farmacologiche
- Sottolineare l’importanza di soluzioni alternative per la gestione del paziente in termini di monitoraggio e aderenza alla terapia

METODOLOGIA DIDATTICA: Il percorso si sviluppa in 2 incontri a distanza di circa due mesi l’uno dall’altro. Nel primo incontro, che si svolgerà in presenza, gli Ematologi coinvolti si aggiorneranno circa la patologia e sulla gestione terapeutica del paziente con MM. Nell’ultimo incontro (webinar) il gruppo di Ematologi sarà chiamato a condividere evidenze ed esperienze nell’ottica di discutere e approfondire le tematiche emerse durante il primo incontro. Nel periodo fra un incontro e l’altro (training sul campo) i partecipanti saranno chiamati a raccogliere dati di letteratura e best practice sul paziente affetto da MM.

LIVELLO DI COMPETENZA: Il corso mira ad un livello di apprendimento alto e complesso allo scopo di redigere un documento che possa definire il migliore approccio al paziente con MM alla luce delle criticità organizzativo-gestionali emerse con la pandemia.

SCOPO DELLA FORMAZIONE: Il progetto offre agli Ematologi coinvolti nel trattamento del paziente affetto da MM di attivare un percorso di formazione ECM che l'obiettivo di individuare un modello di approccio diagnostico-terapeutico efficace. Gli obiettivi formativi del progetto sono i seguenti:
• migliorare l’outcome clinico del paziente con MM
• migliorare l’efficienza organizzativa
• migliorare la qualità di vita
• migliorare soddisfazione del paziente

RISULTATI ATTESI PER I PARTECIPANTI: Al termine del percorso formativo i partecipanti miglioreranno:
• le proprie competenze tecniche (Linee Guida, strumenti di valutazione, update letteratura, etc)
• le proprie competenze organizzative (standardizzare un approccio mirato nella gestione del paziente, aspetti organizzativi del centro)
• le proprie competenze di comunicazione /relazione con i pazienti al fine di aumentare l’empowerment dei pazienti.

vedi programma
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Janssen Cilag S.p.A.
logo CTP srl

Caricamento in corso…