Spasticity Management - Conoscere e gestire la spasticità e le terapie sintomatiche nella Sclerosi Multipla

ROMA, 12 GIUGNO 2023

UNAHOTELS Decò Roma - Via Giovanni Amendola , 57
condividi sui social
Spasticity Management - Conoscere e gestire la spasticità e le terapie sintomatiche nella Sclerosi Multipla - Roma, 12 Giugno 2023

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
neurologia

INFERMIERE

N. PARTECIPANTI: 40

CREDITI FORMATIVI: 6

 

La sclerosi multipla progressivamente influenza molteplici aree del sistema nervoso centrale, portando a una diversità di sintomi tra cui alterazioni sensoriali, fatigue, disfunzioni cognitive, dolore, sintomi visivi e del tronco encefalico, sintomi relativi alla mobilità, alterazioni psicologiche/psichiatriche, disfunzioni intestinali, sessuali e vescicali, disturbi del sonno e sintomi parossistici. Questi numerosi sintomi richiedono una gestione complessa con più farmaci, con potenziali effetti collaterali che possono esacerbare altri sintomi e con potenziali interazioni farmaco-farmaco.
La spasticità è un sintomo molto comune (si stima che più dell’80% dei pazienti con SM presenti qualche forma di spasticità), e viene considerata un'importante preoccupazione per i pazienti, in quanto ha un effetto negativo sulla mobilità, può essere dolorosa e ha un impatto rilevante sulla qualità di vita.
Diversi sintomi della SM, tra cui spasmi, crampi, dolore, fatigue, disfunzione vescicale e disturbi del sonno sembrano avere una fisiopatologia di base comune, o rispondere a un'unica terapia.
Da queste evidenze è stato sviluppato il concetto di Spasticity-plus syndrome (SPS), che coinvolge un cluster di sintomi oltre alla sola spasticità e che può semplificare il trattamento degli stessi con terapie come i cannabinoidi.
In questo contesto la figura dell’infermiere assume un’importanza rilevante, non solo come assistenza al paziente che presenta queste sintomatologie e punto di riferimento per caregiver e familiari, ma anche come supporto al neurologo nella gestione della SPS, soprattutto in merito al pronto riconoscimento dei campanelli d’allarme della stessa.
Il progetto si pone l’obiettivo di portare il nurse ad essere una figura di prima linea in questo ambito; l’evento educativo fornirà informazioni e competenze per aiutare l’infermiere a riconoscere i segni della spasticità, identificare l’evoluzione di alcuni sintomi, gestire eventi avversi legati al trattamento e relazionarsi con il paziente creando un rapporto di fiducia, enfatizzando l’importanza del lavoro di team con la figura del neurologo.

vedi programma Scarica il programma
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Almirall S.p.A.
logo CTP srl

Caricamento in corso…