PUGLIA jaMM session

OSTUNI, 03 OTTOBRE 2023

CENTRO CONGRESSI SANTA LUCIA - S.S. 379 Km 23,5
condividi sui social
PUGLIA jaMM session - Ostuni, 03 Ottobre 2023

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ematologia; medicina interna; oncologia

N. PARTECIPANTI: 13

CREDITI FORMATIVI: 19,5

 

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad un aumento della sopravvivenza dei pazienti affetti da Mieloma Multiplo (MM), grazie all’introduzione di numerose nuove strategie farmacologiche e cellulari, l’immunoterapia in particolare, che agisce combattendo direttamente le cellule neoplastiche, oppure contrastandole indirettamente, inibendo i meccanismi di soppressione o di elusione della risposta immune esercitati dal tumore. Tutte queste novità evidenziano la necessità di attuare una costante revisione delle raccomandazioni per la pratica clinica. Da qui la ricerca di soluzioni comuni e condivise nell’ambito del trattamento del paziente con mieloma, per creare uniformità di gestione e favorire la collaborazione fra i vari gruppi e migliorare l’organizzazione di risorse umane sempre più contingentate per una presa in carico ottimale del paziente.


Questo percorso di Formazione sul campo si pone l’obiettivo di:
- consentire ad ogni centro di presentare i dati di Real life delle terapie farmacologiche a disposizione
- aumentare la consapevolezza della necessità di operare con rigore prescrittivo e appropriatezza terapeutica
- favorire l’aggiornamento, la comunicazione e lo scambio di informazioni tra specialisti ematologi dei centri di riferimento afferenti alla rete ematologica.
Il percorso si articolerà in momenti di incontro (3) in cui verranno trattati specifici item e momenti di training sul campo in cui i partecipanti saranno chiamati a raccogliere dati e best practice sul paziente affetto da MM relativamente agli argomenti trattati nell’incontro residenziale precedente.

LIVELLO DI COMPETENZA - Il corso mira ad un livello di apprendimento alto e complesso allo scopo di redigere un documento che possa definire il migliore approccio al paziente con MM alla luce delle criticità organizzativo-gestionali nonchè diagnostico-terapeutiche.
SCOPO DELLA FORMAZIONE - Il progetto offre agli Ematologi coinvolti nel trattamento del paziente affetto da MM di attivare un percorso di formazione ECM che ha l'obiettivo di individuare un modello di approccio diagnostico-terapeutico efficace.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI del progetto sono i seguenti:
• migliorare l’outcome clinico del paziente con MM
• migliorare l’efficienza organizzativa
• migliorare la qualità di vita
• migliorare la soddisfazione del paziente
RISULTATI ATTESI PER I PARTECIPANTI - Al termine del percorso formativo i partecipanti miglioreranno:
• le proprie competenze tecniche (linee Guida, strumenti di valutazione, update letteratura, etc)
• le proprie competenze organizzative (standardizzare un approccio mirato nella gestione del paziente, aspetti organizzativi del centro)
• le proprie competenze di comunicazione /relazione con i pazienti al fine di aumentare l’empowerment dei pazienti.

vedi programma iscriviti
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Janssen Cilag S.p.A.
logo CTP srl

Caricamento in corso…