The extra MMile
Exploring the Impact of Second-Line Treatments on Life Expectancy in Multiple Myeloma Patients

MILANO, 06 NOVEMBRE 2023

condividi sui social
The extra MMile - Milano, 06 Novembre 2023

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ematologia; medicina interna; oncologia

N. PARTECIPANTI: 10

CREDITI FORMATIVI: 15,6

 

Negli ultimi anni le innovazioni nella terapia del Mieloma Multiplo hanno aperto possibilità di trattamento anche a pazienti complessi che precedentemente non potevano essere trattati.
Pazienti frail, unfit, ad alto rischio citogenetico, con malattia aggressiva, questi principalmente i pazienti che l’ematologo oggi ha l’opportunità di trattare con diverse terapie. Diventa quindi fondamentale avere un quadro completo del potenziale sequencing e di condividere un corretto approccio e comportamento.
Questo percorso formativo nasce con l’idea di focalizzarsi sui pazienti complessi e attraverso le metodologie Behavioural Journey Map e COM-B arrivare a definire la metodologia più efficace di approccio per singola tipologia di paziente.
Partendo, nella prima fase, dal paziente vengono identificati i comportamenti principali che condizionano la gestione e il trattamento di quel determinato paziente definendo il comportamento ideale. Quali sono i comportamenti di ogni step? Cosa si vuole ottenere? Che processo step by step andrebbe intrapreso per raggiungere l’obiettivo? Qual è il comportamento chiave desiderato? Si procede per step: 1. identificazione paziente, 2. identificazione tappe fondamentali che caratterizzano il journey del paziente, 3 identificazione punti tricky lungo il journey e definizione comportamenti desiderati.
Partendo quindi dai punti tricky emersi nella prima fase, i partecipanti analizzano i comportamenti attuali e decidono come modificarli rimuovendo barriere o amplificando i facilitatori. Il modello di comportamento COM-B è ampiamente utilizzato per identificare ciò che deve cambiare affinché un intervento di
cambiamento comportamentale sia efficace. Identifica tre fattori che devono essere presenti affinché qualsiasi comportamento si verifichi: capacità, opportunità e motivazione.
Fra un incontro e l’altro i partecipanti dovranno testare nella real life quanto appreso e raccogliere best practice e letteratura a supporto.
LIVELLO DI COMPETENZA: Il corso mira ad un livello di apprendimento alto e complesso allo scopo di redigere un documento che possa definire il migliore approccio multidisciplinare a diversi tipi di paziente complesso affetto da mieloma multiplo.
SCOPO DELLA FORMAZIONE: Il progetto offre agli Ematologi coinvolti nla possibilità di attivare un percorso di formazione ECM con l'obiettivo di individuare un modello di approccio diagnostico-terapeutico-organizzativo efficace. Gli obiettivi formativi del progetto sono i seguenti:
 migliorare l’outcome clinico del paziente con MM (aderenza e compliance)
 migliorare l’efficienza organizzativa
 migliorare la qualità di vita del paziente
 migliorare soddisfazione del paziente
RISULTATI ATTESI PER I PARTECIPANTI: Al termine del percorso formativo i partecipanti miglioreranno
• le proprie competenze tecniche (linee Guida, strumenti di valutazione, update letteratura, etc)
• le proprie competenze organizzative (standardizzare un approccio mirato nella gestione del paziente complesso affetto da MM)
• le proprie competenze di comunicazione /relazione con i pazienti al fine di aumentare l’empowerment dei pazienti.


vedi programma
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Janssen Cilag S.p.A.
logo CTP srl

Caricamento in corso…