Provide Academy
Profilassi pre-esposizione a Sars cov 2: percorso multidisciplinare per la protezione del paziente immunocompromesso

ROMA, 13 MARZO 2024

Leon's Place Hotel - Via Venti Settembre, 90/94
condividi sui social
Provide Academy - Roma, 13 Marzo 2024

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ematologia

N. PARTECIPANTI: 20

CREDITI FORMATIVI: 15,6

 

La profilassi pre-esposizione di Covid-19 rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per prevenire l’infezione da Sars Cov2 soprattutto nei pazienti fragili per i quali è necessaria una protezione supplementare al vaccino. Inoltre, gli individui immunocompromessi, di per sé, possono sviluppare forme più severe di malattia a seguito di patologie infettive.
Alcuni gruppi di individui, infatti, tra cui quelli con sistema immunitario compromesso o soppresso, potrebbero non sviluppare una risposta adeguata ai vaccini per COVID-19. I pazienti con neoplasie ematologiche, infatti, presentano frequentemente immunodeficienze di lunga durata, dovute alle neoplasie stesse, alle terapie cui sono sottoposti o a procedure quali il trapianto di cellule staminali ematopoietiche.
Queste popolazioni più vulnerabili di pazienti potrebbero beneficiare di una protezione, aggiuntiva rispetto alla vaccinazione. Tra queste, gli anticorpi monoclonali possono svolgere un ruolo importante nella profilassi dell’infezione COVID-19 in numerosi soggetti immunocompromessi, non solo a seguito di un contatto a rischio ma anche in forma preventiva (PrEP), grazie alla disponibilità di soluzioni a lunga durata d’azione. Proprio queste ultime si prospettano di grande interesse in quanto permettono la riduzione del rischio di infezione, con potenziali benefici nello sviluppo di forme meno severe di malattia.
Diventa fondamentale l'awareness e la sensibilizzazione degli specialisti di riferimento sul fatto che questi pazienti fragili, oltre ad essere curati per la patologia sottostante, devono essere valutati per una strategia di protezione aggiuntiva nei confronti del COVID-19. Il percorso educazionale PROVIDE academy mette a fattore comune conoscenze e competenze dello specialista Ematologo ed expertise dell’infettivologo per mettere a fuoco il paziente con condizioni ematologiche caratterizzate da una compromissione del sistema immunitario tale da inficiare la risposta anticorpale/immunitaria all’infezione ed al vaccino candidabile a PrEP del COVID-19.

ti potrebbe interessare anche:
vedi programma
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo AstraZeneca
logo CTP srl

Caricamento in corso…