exCHANGE 2.0 | Trasformare la pratica clinica del NSCLC attraverso lo scambio di esperienze

ROMA, 11 GIUGNO 2024

UNAHOTELS Decò Roma - Via Giovanni Amendola , 57
condividi sui social
exCHANGE 2.0 | Trasformare la pratica clinica del NSCLC attraverso lo scambio di esperienze - Roma, 11 Giugno 2024

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
malattie dell'apparato respiratorio; oncologia; anatomia patologica

BIOLOGO

N. PARTECIPANTI: 35

CREDITI FORMATIVI: 4

 

La medicina di precisione ha modificato radicalmente l’approccio terapeutico del NSCLC, determinando un significativo miglioramento della sopravvivenza e della qualità di vita dei pazienti affetti da questa patologia.
Il paradigma della medicina di precisione si basa su tre elementi fondamentali e imprescindibili: l’identificazione dei biomarcatori molecolari che svolgono un ruolo chiave nella patogenesi della neoplasia; i test diagnostici accurati e adeguati che permettono l’identificazione di questi biomarcatori sul tessuto tumorale; i farmaci in grado di bloccare in modo selettivo ed efficace i target molecolari identificati.
L’applicazione rigorosa di questo approccio, grazie al recente sviluppo di tecnologie di sequenziamento genico di nuova generazione (NGS), ha favorito l’inizio di una nuova era della ricerca clinica in oncologia polmonare, caratterizzata dallo sviluppo di terapie personalizzate.
Per garantire l’adozione della giusta strategia terapeutica risulta, quindi, fondamentale promuovere sia la conoscenza dei nuovi test disponibili sia delle terapie più innovative. Accanto a questo è necessario stimolare la collaborazione multidisciplinare e il referral tra i diversi centri attraverso la condivisione della pratica clinica.
Questo progetto nasce per creare awareness sulle migliori soluzioni terapeutiche per il paziente con NSCLC e per creare e rafforzare la collaborazione tra i clinici dei diversi centri al fine garantire il miglior percorso terapeutico integrato possibile sulla base della tipologia del paziente.

vedi programma iscriviti
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Janssen Cilag SPA
logo CTP srl

Caricamento in corso…