Lost in translation
Nuovi modelli per la continuità di cura tra SPDC e CSM in schizofrenia

VIETRI SUL MARE, 09 MAGGIO 2024

Lloyd’s Baia Hotel - Via Benedetto Croce, snc
condividi sui social
Lost in translation - Vietri sul Mare, 09 Maggio 2024

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
psichiatria

N. PARTECIPANTI: 50

CREDITI FORMATIVI: 11,5

 

La schizofrenia è un grave disturbo mentale caratterizzato nella maggior parte dei casi da una progressione debilitante ed è classificata tra le principali cause di disabilità a livello mondiale. Presenta un decorso altamente variabile ma definitivamente cronico nel quasi 60% dei casi, con basse percentuali di recupero, che influisce negativamente sul benessere soggettivo, sulla QoL e sul funzionamento psicosociale.
La gestione dei pazienti con schizofrenia è complessa e deve tenere conto di diversi elementi legati al decorso della malattia e alla fase di vita del paziente. Per affrontare questa sfida, i sistemi di assistenza alla salute mentale devono offrire piani di trattamento aggiornati e prendersi cura dell'individuo affetto da schizofrenia in tutte le fasi patient journey, per migliorare gli outcome e ridurre il rischio di cronicità.
Una sfida che gli SPDC incontrano spesso nella gestione dei pazienti con schizofrenia è concordare e condividere la scelta di cura con i servizi territoriali così da offrire al paziente una serie di interventi di cura senza interruzioni su un lungo periodo di tempo (continuità longitudinale SPDC-CSM). Infatti, spesso a causa di uno scambio di informazione carente o errato tra le diverse parti impegnate nell’assistenza, il paziente rischia di perdersi lungo il percorso.
Da questo need nasce “lost in translation”, un evento rivolto agli psichiatri impegnati nella pianificazione del percorso di cura per i pazienti con schizofrenia, che ha l’obiettivo di condividere esperienze cliniche di real world sulla gestione della schizofrenia, focalizzandosi sull’importanza della traduzione delle informazioni, per garantire una continuità di cura tra SPDC e CSM attraverso la replicazione di modelli virtuosi di presa in carico del paziente.

vedi programma
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Lundbeck Italia S.p.A
logo CTP srl

Caricamento in corso…