PSOfiles deep dive - Dermatology experts: training in psoriasis transition

MILANO, 20 MAGGIO 2024

WWW.CTPEOPLE.IT (SEDE MILANO)
CTP (sito)
condividi sui social
PSOfiles deep dive - Dermatology experts: training in psoriasis transition - Milano, 20 Maggio 2024

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
dermatologia e venereologia; reumatologia

N. PARTECIPANTI: 23

CREDITI FORMATIVI: 28,6

 

La psoriasi (PSO) è una malattia complessa e multifattoriale causata da un'infiammazione immuno-mediata, caratterizzata da lesioni cutanee eritemato-desquamative che possono presentarsi in alcune aree limitate o estendersi su tutto il corpo. Sebbene coinvolga principalmente la cute, la patologia può anche interessare altri organi e apparati, comprese le articolazioni.
Non tutti i pazienti con psoriasi sviluppano artrite psoriasica (PSA), ma la condizione può insorgere in qualsiasi momento, anche prima della comparsa dei sintomi cutanei o contemporaneamente a essi. Vi sono alcuni fattori predittivi che possono essere associati a un maggior rischio di transizione dalla psoriasi all'artrite psoriasica.
Risulta quindi fondamentale definire la popolazione di pazienti con psoriasi in transizione, con l’identificazione di alcuni indicatori che tengano conto della storia naturale della malattia e degli eventi subclinici immunitari, ambientali e molecolari che ne sono alla base.
Migliorare la conoscenza clinica di questa transizione è essenziale per orientare il clinico nella scelta del trattamento più indicato ai fini di un miglior outcome per il paziente.
A partire da queste premesse, il presente progetto di Formazione sul Campo si pone l’obiettivo di fornire al clinico gli strumenti per l’identificazione precoce di segni e sintomi del paziente con PSO in transizione per poter intervenire precocemente con un trattamento adeguato che possa migliorare la prognosi.
Il “Gruppo di Miglioramento” offrirà l’opportunità di discutere sui seguenti punti:
- Identificazione precoce dei pazienti a rischio per una gestione più tempestiva e mirata
- Sviluppo di strumenti di screening efficaci e pratici per valutare il rischio di transizione dalla psoriasi all'artrite psoriasica
- Personalizzazione della cura attraverso l’individuazione di specifici fattori predittivi
- Miglioramento della Qualità della Vita attraverso azioni precoci e/o preventive che aiutino a prevenire o ritardare lo sviluppo dell'artrite psoriasica.
- Impatto sulla pratica clinica attraverso una revisione delle strategie di gestione della psoriasi che tengano conto del rischio di transizione a PsA
- Riduzione dei costi sanitari a lungo temine

Il progetto si articola in cinque fasi:
1° incontro: presentazione del progetto, della metodologia e discussione degli indicatori di identificazione del paziente PSO in transizione, sulla base dei riferimenti in letteratura.
Tra il primo ed il secondo incontro, fase di lavoro sul campo: ciascun partecipante del gruppo di lavoro dovrà testare gli indicatori per il riconoscimento del paziente PSO in transizione e documentare l’esperienza per il miglioramento del processo di identificazione.
2° incontro: incontro intermedio per una eventuale ricalibrazione del modello per il riconoscimento del paziente PSO in transizione.
Tra il secondo e il terzo incontro, fase di lavoro sul campo: ciascun partecipante del gruppo di lavoro prosegue nel testare gli indicatori per il riconoscimento del paziente PSO in transizione e documentare l’esperienza per il miglioramento del processo di identificazione.
3° incontro: discussione dell’esperienza svolta, analisi delle criticità e finalizzazione del modello per il riconoscimento del paziente PSO in transizione.
Dopo il terzo incontro: raccolta dati e reportistica finale

vedi programma iscriviti
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Janssen Cilag S.p.A.
logo CTP srl

Caricamento in corso…