L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ginecologia e ostetricia; medicina generale (medici di famiglia)
N. PARTECIPANTI: 25
CREDITI FORMATIVI: 3
Le infezioni delle vie urinarie (IVU) sono disturbi piuttosto frequenti. Nonostante possano svilupparsi in tutti i soggetti, senza distinzioni di sesso ed età, si verificano con frequenza maggiore nelle donne. Annualmente, circa il 10% delle donne soffre di IVU, e più del 50% delle donne incorrerà nella sua vita in almeno un episodio sintomatico. Dopo il primo episodio il 24% delle giovani donne affronta un altro episodio entro 6 mesi e dal 2% al 5% soffrirà di episodi ricorrenti.
Generalmente questo tipo di infezioni interessa le vie urinarie basse e se non vengono opportunamente trattate possono diffondersi all’apparato urinario superiore e ai reni.
Il trattamento delle infezioni delle vie urinarie nella maggior parte dei casi si basa sulla somministrazione di farmaci antibatterici.
Le infezioni delle vie urinarie (IVU) rappresentano un problema clinico importante e un carico di lavoro significativo per il Medico di Medicina Generale (GP’s), costituendo le seconde infezioni per frequenza dopo quelle respiratorie.
Caricamento in corso…